venerdì 18 maggio 2007

4 EDIZIONE "GAMMARANA MANI...FESTA ARTE CULTURA SPORT

L’ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE GAMMARANA, con il contributo del Comune di Teramo, dell’Amministrazione Provinciale di Teramo, dell’ATO Teramo, della Ruzzo Reti, della Ruzzo Servizi, in collaborazione con la Direzione Didattica 4° Circolo, l’Istituto Comprensivo “D’ Alessandro” di Teramo, l’ Asilo Nido “Pinocchio”, Pubblica Istruzione/Comune di Teramo, il Liceo Artistico di Teramo, il CONI, il Consorzio del Nucleo Industriale, l’API Teramo anche quest’anno organizza,
nell’ area del EX VILLEROY (Gammarana)
sabato 26 maggio 2007 4^ edizione di
“GAMMARANA IN FESTA
tra
CULTURA, ARTE E SPORT”
Una giornata dedicata allo sport, all’arte e alla cultura col fine condiviso di “stare insieme”, per vivere momenti autentici di benessere e creatività, per dimostrare, a noi stessi e agli altri, che divertirsi, giocare ed esprimersi sono …linguaggi ancora possibili nella nostra città.

Le iniziative:
LO SPORT
Il linguaggio del corpo in tutte le sue espressioni sportive è sempre presente nell’area Gammarana. Un ’area vocata al footing, al piacere della passeggiata, allo star bene insieme inoltrandosi anche nell’area Acquaviva e nel Parco fluviale. Il CONI, quest’anno ha trasformato la nostra tradizionale iniziativa, rivolta ai bambini, in una manifestazione a livello provinciale: tutte le discipline sportive come piacere e scoperta del proprie personali attitudini. Saranno presenti le rispettive Federazioni (Atletica, Pallamano, Pallacanestro, Tiro con l’arco, Pattinaggio, Tennis, Ginnastica, Baseball), al fine di coinvolgere i bambini delle scuole elementari e medie della provincia di Teramo, che vivranno gli sport a contatto diretto con atleti e tecnici. Lo sport non solo per i bambini ma anche per quanti a livello amatoriale utilizzano gli spazi della Gammarana per il benessere fisico e non solo.
Infatti in serata un’ importante evento “GAMMARANA WELNESS 2007 fitness benessere e sport” organizzato in collaborazione con la palestra WELNESS coinvolgerà tutti coloro che a livello amatoriale vorranno cimentarsi in un percorso podistico di 5 km oltre a Spinning e Walking.

MANI…FESTARTE
Torna il linguaggio dei Murales sui muri della ex Villeroy. L ‘ anno scorso sui muri della ferrovia fu dipinto dai bambini il treno della fantasia. Il treno come segno importante del quartiere e dell’intera città sulla cui valorizzazione tanta discussione si è accesa. I bambini hanno dipinto il treno della fantasia che porta con sé la nostra storia, il nostro tempo e l’immaginario dell’abitare luoghi, spazi fisici e metaforici.
Quest’anno torniamo sui muri della ex Villeroy. Quale sarà il suo destino? Sede permanente di performance di arte contemporanea? (Ha ospitato non a caso le istallazioni, ancora presenti ed emozionanti dell’artista Diego Esposito.) Oppure sarà ristrutturata per ospitare anche il Museo della tecnica e delle Invenzioni? Tale idea è stata portata avanti anche dall’Associazione Gammarana all’interno di un progetto complessivo al fine di istituire nell’ area Villeroy il primo cluster del “Distretto della conoscenza” o “Distretto Culturale evoluto”. Con molta convinzione ed efficacia l’ idea del “Museo della tecnica e delle Invenzioni” è stato presentata in un recente incontro con le pubbliche Amministrazioni dall’ Ing. Luigi D’Antonio. In tale Convegno l’Associazione Gammarana ha offerto il suo contributo.
Intanto continua il lavoro di cura, di attenzione, dei piccoli artisti che si esprime con la pittura dei murales. Il tema della 4^ Edizione: “ ANCH’IO NON HO ACQUA DA PERDERE..”.
Tema molto forte e sentito con il quale i bambini si sono misurati come sempre in modo serio ed appassionato.
Verranno dipinti i bozzetti scelti da una giuria presieduta dal Professor Melarangelo, che ci offre di nuovo la sua competenza e la sua passione anche per coordinare e supportare artisticamente l’impegno dei piccoli artisti. Parteciperà ancora il Liceo Artistico con i ragazzi del Professor Marco Pace. Sarà attiva la creatività dei bambini del Nido Pinocchio, con la Coordinatrice Ferrante Anna, che fa parte del Comitato Artistico. Parteciperanno in particolare i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole elementari Risorgimento e S. Berardo del IV Circolo. L’ Istituto D’Alessandro, con il Dirigente Scolastico, Prof. Vittorino Valernte, è al centro di tutta l’iniziativa di Mur..Arte, con i ragazzi delle Prof. Anna Maria Di Antonio e Legnetti Oriana. Tutti impegnati a trasformare quello che era diventato un non-luogo: simbolo di abbandono e degrado il un luogo significativo, depositario di messaggi estetici, ecologici e civili.
I bambini e i ragazzi con le loro opere d’arte hanno fatto ciò che fino ad ora la società degli adulti non è riuscita a fare: interrompere il processo di degrado dell’area ex industriale, centro nevralgico, peraltro, del Nuovo Piano Regolatore. Con le loro decorazioni, con le opere d’arte i piccoli artisti hanno modificato il paesaggio urbano. Un muro anonimo e degradato è diventato esteticamente piacevole; trasmette i messaggi, la cultura, i desideri dei bambini e dei ragazzi, espressi attraverso il linguaggio della pittura. I muri della ex fabbrica sono diventati il simbolo della cura, dell’amore per il proprio territorio; segno di speranza per una nuova idea di comunità, di città. Non a caso abbiamo assistito ad un fenomeno singolare ed emblematico: quello che era un non-luogo, da evitare e da cui allontanarsi è diventato il luogo cercato, lo sfondo originale e bello per servizi fotografici dei matrimoni. Gli sposi vogliono immortalare il loro giorno, il giorno più bello della loro vita alla Gammarana, con lo sfondo dei Murales. Non ci poteva essere commento ed attestato più significativo per la nostra iniziativa e per l’dea di qualità della vita alla Gammarana, per cui ci caratterizziamo come Associazione fin dalla nostra nascita.
L’anno scorso i bambini hanno trovato nelle superfici murarie delle scuole e di queste aree ex- industriali il luogo per esprimere le proprie idee sul tema del treno e della ferrovia.
Quest’anno il tema sara’ “L’acqua è preziosa, risparmiala” . Già nell’anno scorso mani amorevoli, piccole e grandi, hanno decorato i muri di cinta della ex-fabbrica, attraverso i murales.
Quest’anno la manifestazione prevede il coinvolgimento di imprese quali la Cingoli Nicola e figlio, la EDIL ’83 e la DMP con un progetto di responsabilità sociale (CSR) intorno ad UN’IDEA CHE FA INCONTRARE PROFIT E NON PROFIT CON PROFITTO con uno slogan importante :
ANCH’IO NON HO ACQUA DA PERDERE.....
La responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility – CSR) è stata definita, sul Libro Verde della Commissione Europea del 2001, come “integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.
Nel documento è specificato che essere socialmente responsabili vuol dire “non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là, investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate”.
Il tema della CSR va inquadrato, peraltro, nell’ambito delle politiche per la competitività dell’impresa e del sistema economico, ricollegandosi direttamente con il concetto di “sviluppo sostenibile”.
Sostenibilità è la “capacità di una organizzazione (o società) di continuare, in maniera duratura nel tempo, le proprie attività, tenendo in debita considerazione l’impatto che queste ultime hanno sul capitale naturale, sociale e umano” In altri termini, la CSR è il contributo che le imprese offrono allo sviluppo sostenibile.
Ed infine a partire dalle ore 21,30:
MUSICA E CABARET
Concluderà la serata il noto, divertentissimo spettacolo televisivo
Colorado caffè

Il segretario
(Prof.Giovanni Pettinaro)

Nessun commento: